Realizzazione Siti Web Teramo e Ascoli Piceno

L’importanza della UI e UX nel web

Contattaci
brain

CREATIVITA’

Solo le migliori idee digitali per il tuo business!

settings

TECNICA

Tutti gli strumenti più innovativi per ottimizzare e vendere

PASSIONE

Ogni vostro progetto è il NOSTRO progetto!

| CATEGORIE

| OFFERTE

|WEB START 490

Scopri la nostra offerta di start-up
per la tua azienda, sito web vetrina per essere online.

|WEB ONEPAGE 249

Scopri la nostra offerta per avere la tua presenza online, un’unica pagina ma con tutte le funzionalità essenziali, gallery, info, contatti e mappa.

| L’importanza della UI e UX nel web

Non è raro che un’azienda spenda decine di migliaia di euro più per progettare e sviluppare un sito web. Ci sono innumerevoli considerazioni sull’usabilità che vengono prese in considerazione durante il processo di costruzione di un sito, ma l’accessibilità è un aspetto del web design e dello sviluppo a cui spesso viene data poca attenzione. Il risultato è che il sito web che il tuo marchio potrebbe aver speso una parte enorme del tuo budget di marketing annuale per costruire non sta servendo una parte significativa del tuo potenziale pubblico.

Investire nell’accessibilità del sito web significa sviluppare modi per rendere il tuo sito web accessibile alle persone con disabilità come lo è a quelle senza disabilità. In questo articolo spiegheremo perché l’accessibilità del sito web dovrebbe essere una priorità per tutti i marchi e come iniziare.

Perché l’accessibilità è importante

Le persone che non hanno disabilità possono sottovalutare quanto possa essere difficile per le persone con disabilità accedere a determinate aree ed elementi del web. Tuttavia, spetta agli strateghi del web, ai designer e agli sviluppatori creare esperienze in grado di raggiungere il maggior numero possibile di utenti, inclusi quelli con disabilità. Ecco alcuni motivi per cui l’accessibilità web è qualcosa che ogni azienda dovrebbe considerare e pianificare attivamente.

È una questione di uguaglianza

Innanzitutto, l’accessibilità del sito Web è una questione di uguaglianza. Progettare un sito web accessibile significa garantire a tutti un accesso equo ed equo ai servizi e alle informazioni del sito. Accessibilità significa che le persone con problemi di vista o di udito non sono escluse dal godere appieno di tutto ciò che il web ha da offrire.

Migliora l’usabilità e l’ottimizzazione dei motori di ricerca

Esiste una certa sovrapposizione tra l’ottimizzazione dei motori di ricerca in loco di base e l’ottimizzazione dell’accessibilità, sebbene soddisfare i requisiti di accessibilità richiederà una strategia e un’implementazione ulteriori rispetto all’ottimizzazione per i crawler di ricerca.

L’accessibilità è anche un fattore di usabilità. Rendere il tuo sito completamente accessibile a tutti gli utenti può significare frequenze di rimbalzo ridotte e tassi di conversione più elevati. Una migliore usabilità non è solo un bene per gli utenti, ma anche per le tue prestazioni nella ricerca organica.

Rendere il tuo sito web accessibile alle persone con disabilità

Come accennato in precedenza, non esiste una normativa legale esplicita che specifichi cosa, precisamente, un sito web deve includere per essere considerato accessibile. Ciò rende il diventare accessibile un po ‘complicato, ma fortunatamente il W3C fornisce un elenco utile che è considerato l’attuale gold standard per l’accessibilità web.

Questo elenco, chiamato Web Content Accessibility Guideline (WCAG 2.0), è ampio e non entreremo nei dettagli di ogni punto qui, ma tratteremo alcuni problemi chiave e soluzioni di accessibilità web di seguito:

  • Documenti : i documenti PDF e JPEG non vengono letti facilmente dagli screen reader. Rendi disponibili i download di documenti in PDF e in un formato di testo HTML leggibile dagli assistenti vocali.
  • Immagini : gli utenti Web con problemi di vista avranno difficoltà a visualizzare le immagini. Crea un testo alternativo descrittivo per le immagini che possono essere lette dalla tecnologia di assistenza vocale.
  • Video – Gli utenti del Web con problemi di vista incontrano difficoltà nella visualizzazione di contenuti video e quelli con problemi di udito potrebbero avere difficoltà con le tracce audio. Fornisci sottotitoli, descrizioni e trascrizioni per i contenuti video.
  • Colore : alcuni disturbi della vista rendono difficile o impossibile distinguere determinati colori. Assicurati che la funzionalità non dipenda dal colore e che il sito web funzioni nel colore impostato dal browser o dal sistema dell’utente.
  • Dimensioni del testo : molti utenti Web con problemi di vista richiedono un testo più grande per poter leggere il contenuto. Consenti l’ingrandimento del testo senza compromettere la funzionalità del sito web.

Per un elenco più completo di consigli sull’accessibilità web, visita il sito web del W3C .

Pianificazione per il futuro

Per tutti i motivi sopra descritti, è importante dedicare del tempo all’adeguamento del contenuto del sito Web esistente per soddisfare gli standard di accessibilità, ma l’accessibilità non è un processo che fai una volta e non torni mai più. Una volta risolti i problemi con i contenuti esistenti, i marchi dovrebbero concentrarsi sull’assicurarsi che i contenuti siano progettati da zero tenendo in considerazione l’accessibilità. La tecnologia in evoluzione porterà sicuramente una migliore innovazione in materia di accessibilità, quindi tieni d’occhio le tendenze emergenti che possono consentire alle persone con disabilità di sperimentare interazioni più profonde con i contenuti web di tutte le forme diverse.

blog

CREATIVE TECHNOLOGY

Uno studio digitale, per ogni media

startup

WEB DESIGN

Realizzazione Siti Web Professionali,Blog, Portali, CMS, CRM, per aziende

startup

SVILUPPO APPLICAZIONI

Sviluppo APP native per iOS/Android Web APP responsive

startup

E-COMMERCE

Porta il tuo business on-line fatti trovare dai tuoi clienti

SOCIAL MARKETING

Virale, Digitale, la comunicazione integrata per promuovere il tuo brand

GRAFICA & STAMPA

Ideazione e Progettazione Grafica, Stampa Piccolo e Grande formato

REALIZZA SUBITO IL TUO PROGETTO

Contattaci senza impegno per ricevere un preventivo gratuito!