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| Restyling del sito per stare al passo con i tempi…

Il sito web della tua azienda è il volto del tuo marchio online. Deve non solo fornire una prima impressione forte e favorevole, ma anche soddisfare e coinvolgere ciascuno dei tuoi gruppi di utenti unici.

La combinazione di tecnologia in rapida evoluzione, estetica del design e preferenze degli utenti significa che anche i siti Web che erano all’avanguardia alcuni anni fa possono diventare rapidamente obsoleti.

Tuttavia, una riprogettazione è un’impresa importante, che deve essere affrontata in modo ponderato e strategico. Di seguito esamineremo quando, perché e come ridisegnare il sito web del tuo marchio.

Come fai a sapere quando è il momento di una riprogettazione?

La domanda fondamentale che devi porci prima di tuffarti a capofitto in un progetto di riprogettazione è: perché lo stiamo facendo? I segni più comuni che il tuo sito web necessita di una revisione sono:

Il sito Web non genera lead o vendite

Ci possono essere molte ragioni diverse per spiegare uno slittamento nelle prestazioni del sito Web: dal marketing fallimentare al cambiamento delle tendenze nel tuo settore. Tuttavia, se il volume di traffico del tuo sito non diminuisce, ma i tassi di conversione stanno diminuendo, è probabile che sia necessaria una riprogettazione.

I clienti si lamentano che il sito web è difficile da usare

Non importa quanto sia ben progettato il tuo sito web, probabilmente ci sarà sempre un piccolo segmento di utenti che si lamentano che è difficile da usare perché non tutti sono esperti di web. Tuttavia, un picco di reclami può indicare problemi di usabilità con il tuo sito. Tieni a mente il feedback degli utenti mentre ti avvicini al processo di riprogettazione del sito web.

Il sito web sembra obsoleto rispetto ad altri

A volte è difficile vedere i difetti in un sito web che hai creato o che vedi giorno dopo giorno. Ciò significa che i dipendenti dell’azienda a volte sono gli ultimi a riconoscere quando un sito Web è diventato obsoleto.

Se vuoi valutare rapidamente se il tuo sito web è in ritardo, prova a confrontare la sua estetica e le sue prestazioni con quelle della concorrenza. Quindi prova a confrontarlo con uno dei tuoi siti Web preferiti, anche se quel sito non ha nulla a che fare con il tuo settore. Di cosa parla quel sito web che ti fa piacere usarlo? Come possono essere utilizzati elementi simili sul tuo sito per renderlo più efficiente o piacevole da usare?

Qual è il modo migliore per affrontare la riprogettazione di un sito web?

Per ottenere i migliori risultati dal tuo sito web riprogettazione ,  è quello di iniziare con una fase formale di scoperta e di strategia, ed evitare di dare nulla per scontato.

  • Identifica i problemi maggiori con il sito esistente : inizia individuando gli aspetti del sito Web corrente che non riescono a soddisfare le esigenze dei tuoi gruppi di utenti target. Questi sono i problemi che il tuo nuovo sito deve risolvere.
  • Sviluppa una comprensione dell’intenzione del consumatore : hai una chiara comprensione di ciò che gli utenti visitano il tuo sito web per fare? Diversi tipi di utenti si avvicineranno al tuo sito web con obiettivi diversi in mente. Dovrai essere sicuro di avere una solida conoscenza di questi obiettivi prima di iniziare ad apportare modifiche al design.
  • Creare una serie di traguardi e obiettivi per il nuovo sito : per misurare il successo della riprogettazione, è necessario avviare il progetto con una serie di obiettivi del sito Web concordati da tutte le principali parti interessate. Questi obiettivi dovrebbero aiutare a informare la progettazione del nuovo sito.
  • Valutare la concorrenza – Non dovresti basare i tuoi sforzi esclusivamente su ciò che fanno gli altri (ciò che un mio vecchio capo chiamava “marketing retrovisivo”), ma valutare il panorama competitivo è un passo importante nel processo di riprogettazione.
  • Approccio al progetto in fasi – Piuttosto che considerare il processo di riprogettazione come un unico passaggio dall’ideazione al lancio, avvicinati al progetto in fasi. La fase 1 è scoperta, ricerca e strategia. La fase 2 è la progettazione dell’esperienza utente e il wireframing, informati dalla fase 1. La fase 2 informa la fase 3 e così via. Questo approccio ti consente di apportare modifiche lungo il percorso.
  • Misurare, testare e iterare : non lasciare che tutto il duro lavoro della riprogettazione vada sprecato non riuscendo a monitorare e misurare i risultati. Migliora continuamente le prestazioni eseguendo continui test di ottimizzazione del tasso di conversione dopo il lancio.

Rinnovamento del sito Web stimolante

Poiché il panorama digitale cambia così rapidamente, le riprogettazioni periodiche del sito sono essenziali per mantenere il tuo marchio all’avanguardia: come dico ai clienti, un sito web non è mai finito. Tuttavia, le riprogettazioni del sito Web non dovrebbero essere prese alla leggera in quanto richiedono molto tempo, pianificazione e pazienza per essere eseguite. Avvicinati sempre alla riprogettazione del sito Web con obiettivi chiari e un piano di progetto per mantenere l’intero team in pista.

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